TravelFoodExpert

Dove alloggiare a Roma 2024 – 10 migliori zone

Dove alloggiare a Roma è una domanda comune tra i turisti in quanto questa città storica ha così tante attrazioni turistiche da offrire.

Le zone variano enormemente e le differenze sono facilmente visibili quando si cerca un alloggio semplicemente perché le zone più popolari di Roma sono le più costose.

In questo articolo, copriamo tutto ciò di cui hai bisogno su dove alloggiare a Roma per la prima volta in modo che tu possa fare la scelta giusta in termini di budget, tempo e interessi.

In fondo a questo articolo trovi una mappa di tutte le zone consigliate insieme ai punti salienti della città. Questo ti aiuta visivamente a prendere una decisione migliore.

Detto questo, passiamo ai risultati.

  Dove alloggiare a Roma

Dove dormire a Roma? Continua a leggere!

 

 

 

In breve:

 

Quali sono le zone migliori dove alloggiare a Roma?

 

Le zone migliori dove soggiornare a Roma sono Centro Storico, Trastevere, Prati e Borgo, Monti e Trevi. Ci sono molte altre aree consigliate per soggiornare a Roma per i visitatori per la prima volta che sono un po’ più alternative.

Nei paragrafi successivi, approfondiremo ciascuna area consigliata.

 

Nota: i nomi delle aree non sono sempre il nome ufficiale di quello specifico quartiere. Poiché all’interno di ciascuna area sono coinvolti diversi livelli di governo, ciascuno di essi può avere diversi nomi.

Utilizziamo gli stessi nomi comuni che vengono utilizzati da diverse grandi piattaforme di prenotazione e da Google Maps.

Questi nomi spesso riflettono una delle vicine attrazioni turistiche. Quando chiedi questo nome specifico quando sei a Roma, ogni cittadino sa esattamente cosa intendi, però.

 

 

 

Panoramica delle migliori zone in cui soggiornare a Roma

 

Di seguito, trovi una tabella con una panoramica di tutte le aree consigliate insieme a una breve spiegazione di ciò che rende quell’area così speciale. Puoi toccare uno dei link verdi per andare immediatamente all’area consigliata o semplicemente continuare a leggere l’articolo.

 

Le migliori zone in cui soggiornare a Roma Cosa c’è di così speciale nella zona?
1. Centro Storico Epicentro turistico con molte attrazioni principali a portata di mano, ma anche i prezzi più affollati e degli hotel sono considerati costosi.
2. Trastevere Quartiere pittoresco che è l’alternativa al Centro Storico con una fantastica vita notturna e un’atmosfera più autentica.
3. Praty & Borgo

Il quartiere più prestigioso di Roma con una grande vita notturna ma è ovviamente una parte costosa di Roma.

4. Monti Un quartiere emergente e alla moda vicino al Colosseo, tuttavia, ti trovi più lontano dalle principali attrazioni.
5. Trevi Situato vicino al centro storico vicino alla Fontana di Trevi con accesso alla metropolitana.

6. Ostia

La zona balneare di Roma con un trenino che collega Ostia con Roma, ideale per chi vuole unire la visita alla vita da spiaggia.
7. Ripa & Testaccio Zona tranquilla e alternativa con un’ottima scena gastronomica, ma situata più lontano dalle principali attrazioni. Hotel economici ampiamente disponibili.
8. Termini Un’altra zona economica con accesso diretto alle linee della metropolitana e alla stazione centrale di Roma.
9. Via Veneto Zona di lusso con accesso diretto a Via Veneto e Villa Borghese, ideale per chi vuole concedersi lusso e comodità.

 

 

 

L’articolo continua dopo le seguenti impressioni di questa magnifica città.

 

Dove alloggiare a Roma

 

 

 

 

Dove alloggiare a Roma:

 

1. Centro Storico – La principale area storica di Roma

 

In poche parole, quando visiti Roma per la prima volta e il tuo unico scopo è visitare la città, il Centro Storico (il centro storico) è di gran lunga la migliore zona di Roma per i neofiti.

Molti edifici iconici e storici sono concentrati in questa particolare area.

Tuttavia, non tutti i punti salienti della città si trovano qui e il centro storico ha un prezzo elevato ed è di gran lunga la zona più trafficata di Roma.

Ma stare in questa particolare area ti dà anche molto in cambio. Roma è come un museo a cielo aperto.

E passeggiare per le strade iconiche con alcuni degli edifici storici più imponenti del continente a pochi passi è di gran lunga la caratteristica migliore di questa zona.

Nessuna delle altre aree può competere con questo.

Inoltre, quando un’area come il Centro Storico attrae così tanti visitatori, puoi aspettarti un’abbondanza di ottimi ristoranti e negozi.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

2. Trastevere – Pittoresca zona turistica di Roma

 

Roma è divisa dal fiume Tevere. Sul lato est della città si trovano la maggior parte degli edifici storici come il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Colosseo e Piazza Navona.

Nella parte ovest della città, di cui Trastevere fa parte, si trovano il Vaticano e Castel Sant’Angelo.

Pur rimanendo una posizione centrale, questo pittoresco quartiere è spesso soprannominato l’alternativa al Centro Storico.

C’è una grande differenza tra l’uno e l’altro.

Trastevere è la zona della vita notturna di Roma, che può essere un bene o un male, a seconda del tipo di viaggiatore che sei.

Inoltre, sei molto vicino al Vaticano e questa è una zona così affollata durante il giorno che potrebbe tornare utile stare proprio vicino a questa parte importante di Roma ed evitare le masse.

Trastevere è più autentico del Centro Storico un po’ turistico, tuttavia, le aree turistiche più popolari nelle principali città sono popolari per un’ottima ragione: la comodità.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

3. Prati e Borgo – Zona prestigiosa e movimentata di Roma

 

Abbiamo unito questi due quartieri vicini per le somiglianze e per non essere ripetitivi.

Prati e Borgo si trovano sul lato ovest del fiume proprio accanto al Vaticano.

Prati è il quartiere più prestigioso di Roma ed è un po’ meno visitato dai turisti, soprattutto rispetto alle due zone consigliate in precedenza.

Ma Prati è tutt’altro che noioso, perché qui puoi trovare molti buoni ristoranti, pub e persino discoteche.

Non ci sono molte attrazioni da trovare in questa particolare zona, tuttavia, Borgo è la piccola area dove si trova Castel Sant’Angelo, il Mausoleo di Adriano.

Borgo si trova ancora più centrale e semplicemente attraversando il ponte sei già nel cuore del centro storico.

Prati invece ha accesso alla linea rossa della metropolitana, che è un enorme vantaggio quando si vuole esplorare la città.

La sera, entrambe le zone sono animate da spettacoli di strada ad ogni angolo. Tieni presente che soprattutto Prati è costoso.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

4. Monti – Prossimamente, vibrante area di Roma

 

Monti è una zona un po’ alternativa a Roma con bar alla moda, ristoranti e negozi (vintage) e attrae le nuove generazioni di romani.

Ai vecchi tempi, Monti era tra i quartieri più poveri di Roma.

Al giorno d’oggi qui si trovano ancora persone della classe operaia, ma anche artisti e imprenditori.

Mentre sei quasi all’epicentro storico e il Colosseo a pochi passi dal tuo hotel, puoi anche approfittare della linea blu della metropolitana che attraversa Monti.

Per quanto riguarda la posizione, penseresti quasi che Monti sia tra le migliori zone di Roma per i visitatori alle prime armi.

Tuttavia, le principali attrazioni di Roma sono troppo lontane per essere raggiunte a piedi, soprattutto rispetto al Centro Storico e Trastevere. Se sei disposto a spostarti in metro e vorresti soggiornare vicino al Colosseo, Monti è sicuramente una zona consigliata.

In cambio, godrai di un’atmosfera unica che sembra quasi un villaggio senza essere bloccato in una trappola per turisti.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

5. Trevi – Zona comoda e centrale a Roma

 

Come suggerisce già il nome, questa zona consigliata di Roma è dove si trova la famosa Fontana di Trevi.

Si trova leggermente a est del Centro Storico.

Dato che sei circondato dalle principali attrazioni di Roma, è sempre una buona zona in cui soggiornare per i visitatori alle prime armi.

Anche se devi camminare un po’ per raggiungere queste attrazioni, uno dei vantaggi di Trevi è che ha una propria stazione della metropolitana, qualcosa che le parti più antiche della città non hanno.

Prendere la metropolitana dalla stazione Barberini ti permetterà di muoverti velocemente e questa linea della metropolitana andrà in Vaticano mentre due fermate nell’altra direzione più avanti, puoi salire sull’altra linea della metropolitana che ti porta al Colosseo.

L’intersezione delle linee della metropolitana avviene al Terminal di Roma, che è la principale stazione ferroviaria della città ed è abbastanza comoda per coloro che viaggiano verso la loro prossima destinazione in treno.

Quindi, quando vuoi muoverti facilmente e stare vicino all’epicentro turistico, Trevi è una zona altamente raccomandata in cui soggiornare.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

6. Ostia – Zona spiaggia

 

Durante l’estate, la temperatura a Roma sale enormemente e quando non c’è brezza fresca, la città stessa sembra più una sauna.

Quando fa così caldo, rinfrescarsi nell’acqua (dell’oceano) non è un lusso inutile.

Ostia è la città portuale di Roma durante l’Impero Romano.

Qui puoi trovare scavi ben conservati e diverse spiagge ricreative, il che la rende una destinazione ideale per una gita di un giorno.

Hai anche la possibilità di soggiornare qui durante la tua visita a Roma, tuttavia, la maggior parte dei turisti preferisce soggiornare nella città stessa.

C’è un treno che collega Ostia con Roma. Chi è alla ricerca di una festa in spiaggia dovrebbe assolutamente dare un’occhiata a Ostia, molti sono ospitati durante queste calde notti.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

7. Ripa e Testaccio – Zona tranquilla e alternativa a Roma

 

Per quanto riguarda l’ubicazione, ci sono zone migliori a Roma per i visitatori alle prime armi, tuttavia, questi due quartieri un po’ meno conosciuti offrono alcune caratteristiche uniche che vale la pena considerare di soggiornare qui.

Prima di tutto, ospita il Monte Aventino, che è il colle Aventino, uno dei sette colli su cui è stata costruita Roma.

Durante l’antica Roma, l’Aventino era una zona residenziale per la classe operaia.

In secondo luogo, ci sono molti edifici storici da trovare. Al giorno d’oggi, puoi scalare questa collina e fare una passeggiata in questa zona tranquilla, lontano dal rumore della città moderna sottostante.

Il Giardino degli Aranci è circondato da alberi di arancio ed è il fiore all’occhiello del Parco Savello.

Infine, ci sono alcuni ottimi ristoranti italiani locali concentrati in questa zona.

Se stai cercando una zona relativamente tranquilla, ti consigliamo vivamente di soggiornare nei dintorni di Ripa.

Puoi facilmente combinare con la visita o il soggiorno vicino a Testaccio, un quartiere noto per i ristoranti locali.

Quando cerchi un’area alternativa, non troppo comune, con accesso a una bella vista e buon cibo, ma comunque non troppo lontano dalle principali attrazioni, dai un’occhiata a Ripa o Testaccio.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

8. Stazione Centrale Termini – Uno snodo dei trasporti

 

Soggiornare vicino alla Stazione Termini, la principale stazione ferroviaria di Roma, offre alcuni vantaggi.

Prima di tutto, puoi spostarti facilmente per la città poiché tutte le principali linee della metropolitana sono collegate alla stazione centrale.

In secondo luogo, se arrivi a Roma in treno o lasci Roma in treno, puoi risparmiare tempo di viaggio prezioso, soprattutto quando rimani a Roma solo per un breve periodo di tempo.

Infine, nel complesso, puoi trovare alcuni hotel economici e, come in altre grandi città europee, gli hotel in generale sono più economici che all’interno di aree più popolari come il centro storico.

Ma il rovescio della medaglia è che questa parte di Roma è meno sicura di altre.

In generale, Roma è una zona sicura, anche se bisogna stare attenti ai borseggiatori.

Intorno alla stazione centrale, questo accade più che in altre parti della città, quindi tieni al sicuro i tuoi oggetti di valore.

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

9. Via Veneto – Zona di lusso a Roma

 

Via Veneto è spesso soprannominata la zona del lusso a Roma e si trova proprio sotto Villa Borghese, un parco pubblico nel centro di Roma che ospita musei, ville, sculture e splendidi giardini.

Un parco accattivante come questo a portata di mano di solito è alla portata solo dei ricchi.

Alcuni dei migliori marchi del settore alberghiero hanno un hotel vicino a questo parco e se il tuo budget lo consente, soggiornare in Via Veneto o vicino a Villa Borghese ti garantisce un piacevole soggiorno nella capitale d’Italia.

L’attrazione principale più vicina nelle vicinanze è la Fontana di Trevi, che è una piccola passeggiata di dieci minuti.

Alla fine della strada si trova la Stazione Barberini, che è la linea rossa che porta al Vaticano.

Quindi, non solo ti concederai il lusso, ma anche per scopi turistici, Via Veneto è eccellente!

 

Di seguito sono elencati visivamente alcuni dei migliori hotel in cui soggiornare a Roma in questa zona:

Agoda fa parte di Booking.com e spesso offre opzioni significativamente più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Avrai lo stesso servizio a cui sei abituato su Booking.com, ma paghi semplicemente meno.

Mappa delle migliori zone di Roma

 

L’immagine successiva è una mappa dei posti migliori in cui soggiornare a Roma per i visitatori per la prima volta, compresi i punti salienti della città. L’immagine è ad alta risoluzione, quindi puoi facilmente ingrandire per vedere tutti i dettagli.

 

A breve seguirà una mappa.

 

 

Ecco qua, i consigli quando si tratta della zona migliore in cui soggiornare a Roma per i visitatori alle prime armi. Speriamo che ti sia piaciuto e, si spera, che tu possa prendere una buona decisione e goderti il tempo della tua vita in questa meravigliosa città!

Share this article

Facebook
Twitter
WhatsApp